top of page
Immagine.png

   H        01       02       03      04      05       06      07      08      09      10

PRO NATURA ALESSANDRIA 

​

​

2022.05.26.a                                        PRO  NATURA  ALESSANDRIA

 

 

 

Pro Natura della provincia di Alessandria.  Assemblea annuale

 

Convocazione in presenza presso Museo C’Era Una Volta – “Gambarina” di Alessandria.

 

. Verifica e potenziamento attività svolte.

. Analisi e approvazione bilancio 2021 e previsionale 2022.

. Nuove idee e proposte per future iniziative.

. Nuovo organigramma 2022. Nomina presidente, vicepresidente, segretario e membri direttivo.

.

 

Presenti  n.  10      con delega n.  9     complessivamente   n.  su   22  (venti) iscritti regolari anno 2021.

 

Presenti in persona: Cavalchini Pier Luigi, Fogagnolo Sonia, Vogogna Nicoletta, Martinelli Elena, Angeluccetti Delio, Vicarelli Lisi, Giani Mauro, Giordanelli Roberto, Torchia Giovanni, Dovano Michela,

 

Presenti con delega (su modulo apposito o ramite mail     eventipronatura@gmail.com): Faletti Daniela, Di Menza Giuseppe, Campolo Renato, Priori Gerardo, Roda Lorenzo, Moccagatta Monica, Lacqua Marco. Giuseppina Maranzana. Simona Mantelli

 

 

Cavalchini fa presente l’importanza di un impegno sul territorio dopo una fase di stanza dovuta soprattutto alla fase pandemica. Fa un breve riepilogo delle attività svolte dalla precedente compagine di direttivo.

Fogagnolo conferma la non disponibilità a candidarsi per un ruolo dirigenziale, al massimo è disponibile a far parte del direttivo nuovo. Integra la comunicazione di Cavalchini con alcune precisazioni inerenti il Concorso Scuole e le attività all’esterno (specie il sostegno alle iniziative dell’ass. Abbraccio di Fubine).

Vicarelli fa presente le multiformi attività in svolgimento (tra Pro Natura Alessandria e DSF docentisenzafrontiere) presso la cascina Moisa e ne conferma il buon successo, anche sulla scorta di recenti uscite pubbliche con buon impatto sulla popolazione.

Faletti e DiMenza ricordano il gran lavoro svolto in Africa con l’”Abbraccio” e rinnovano l’interesse a collaborare con pro Natura provinciale. Si ricorda che il prossimo 5 giugno verrà conclusa per l’anno in corso la bella collaborazione iniziata con pro Natura Alessandria presso la scuola Media ed Elementare di Fubine, sia al chiuso che all’aperto.

Fogagnolo, in qualità di presidente uscente, relazione sul Bilancio 2021, che chiude con un avanzo positivo di 2.437 euro, risultato di precedenti giacenze e della campagna tesseramenti. Il costo di assicurazione, obbligatoria, per l’associazione continua ad essere la voce più pesante in passivo. Pur con limitazioni nei servizi l’uscita è stata comunque di euro 348 (Vittoria assicurazioni, Alessandria). Al forte bilancio complessivo in positivo ha dato una mano la serie di donazioni riguardanti i prodotti della cascina Moisa, soprattutto le varietà di miele grezzo prodotto (con autorizzazione Aspromiele).

Si passa poi all’esame del Bilancio preventivo che, sulla scorta di quanto verificatosi lo scorso anno (con un sostanziale pareggio tra entrate e uscite) dovrebbe confermare per il, prossimo anno  un trend simile, con entrate (e quindi presenti in cassa tra residui precedenti e nuove entrate) e uscite di nuovo in pareggio intorno ai 2.400 euro.

Il Bilancio, sia di previsione che consuntivo viene approvato all’unanimità .

Si susseguono infine vari interventi di Martinelli, Giordanelli, Cavalchini, Lisi Vicarelli, Angeluccetti e Giani, riguardanti i prossimi appuntamenti e le attività che si vorranno intraprendere.

In sintesi si tratterà delle seguenti opportunità:

- Attività di Educazione Ambientale e di conoscenza del territorio (anche con contatti con un UNITRE)

- Attività di sensibilizzazione su tematiche inerenti l’energia, il comparto rifiuti, la viabilità cittadina e le reti ferroviarie.

- Attività di coordinamento e rinforzo delle collaborazioni con Legambiente, Italia Nostra, Agriambiente, ecc. oltreche con tutte le realtà amministrative locali e provinciali.

- Una particolare attenzione verrà riservata alle fabbriche ad alto rischio e ai procedimenti di bonifica in corso.

Si conclude con la definizione della nuova compagine direttiva.

Cavalchini Pier Luigi – presidente

Martinelli Elena  -  vicepresidente

Giani Mauro  -  segretario / tesoriere.

A cui sono affiancati, nel nuovo direttivo: Fogagnolo, Angeluccetti, Vicarelli, Giordanelli, Maranzana, Torchia.   Per complessivi nove elementi, 4 più 4 con rispetto della parità di genere più il presidente.

La votazione si svolge a fine seduta. Il presidente Cavalchini si astiene, mentre tutti gli altri presenti (anche a nome dei delegati) votano a favore.  Quindi 18 favorevoli e un astenuto (il  neo presidente).

 

La seduta termina alle ore 19.15. 

 

 

In fede

 

La presidente uscente        Fogagnolo Sonia

 

 

Il nuovo presidente           Cavalchini Pier Luigi

bottom of page