top of page

STATUTO.    e.r.i.c.a.  i 2 fiumi   -  Pro Natura Alessandria

​

  •  

  • PRO NATURA - ALESSANDRIA

 

PRO NATURA - ALESSANDRIA (1. E.R.I.C.A. – 2. LATINOAMERICA – ITALIA, 3. VALLE SCRIVIA/VALLE ORBA, 4. AREA GAMALERO (“La Collina”, 5. Area Geosito PECETTO “La Guarnera”)

 

  1. Con il nome di “E.R.I.C.A. i 2 fiumi – ONLUS” (“Educazione, Ricerca, Informazione, Compatibilità, Ambiente), viene costituito un Circolo Culturale a carattere strettamente apolitico e senza fini di lucro, con sede in Alessandria, Viale Medagli d’Oro n.34, a cui possono aderire tutti i cittadini (secondo i documenti costitutivi del 30 settembre 1998 e del 4 dicembre 2000).

 

  1. A partire dal 2 settembre 2003  il Circolo Culturale (d’ora in poi definito “associazione”) “E.R.I.C.A . i 2 fiumi” operante della città e nella provincia di Alessandria è a tutti gli effetti articolazione locale di Pro Natura Piemonte, organizzazione regionale della Federazione Nazionale Pro Natura, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con decreto in data 20 febbraio 1987. In particolare E.R.I.C.A. avrà competenze prettamente inerenti la difesa della salute, dell’ambiente e del territorio mentre la nuova componente LATINOAMERICA – ITALIA promuoverà l’aspetto informativo e di intervento internazionale, sempre nel quadro degli scopi del presente Statuto.

 

Scopo dell’associazione, che dal momento attuale prenderà definitivamente la definizione di PRO NATURA - ALESSANDRIA (1. E.R.I.C.A. – 2. LATINOAMERICA – ITALIA, 3. VALLE SCRIVIA/VALLE ORBA, 4. AREA GAMALERO (“La Collina”, 5. Area Geosito PECETTO “La Guarnera”) , con esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è quello di agire nel campo della salvaguardia dell’ambiente., della salute e territorio in tutte le sue forme, dei bacini fluviali in modo particolare, al fine di ripristinare un giusto equilibrio fra naturalità degli ecosistemi e presenza umana, con espresso divieto di svolgere attività diverse da quelle di cui sopra, salvo che ad esse non siano direttamente connesse.

L’associazione si propone, in stretta connessione con l’obiettivo precedente, di favorire uno sviluppo sostenibile, che trovi la piena affermazione di quei valori di dignità umana, di democrazia, di diritto al lavoro, allo studio ed al buon uso del tempo libero, autentici fondamenti di un’apprezzabile qualità della vita.

A partire da queste premesse, i membri dell’associazione si impegnano a:

. raccogliere dati, informazioni e tutto quanto potrà essere utile alla messa in sicurezza delle aree interessate da alterazione dei suoli, delle aste fluviali, degli ecosistemi, dell’aria e della qualità dell’acqua.

. raccogliere dati, informazioni e tutto quanto potrà essere utile ad aumentare la compatibilità ambientale degli interventi eventualmente intrapresi in una prospettiva di ricostituzione degli equlibri precedenti.

. avere una funzione di stimolo, collaborazione e dialogo con tutte le Istituzioni preposte ai vari aspetti della tutela e della salvaguardia ambientale e della salute, al fine di realizzare un ambiente più vivibile.

. porsi come interlocutori  aperti e costruttivi di quei Comuni del Territorio Provinciale di Alessandria che manifestano particolari problemi od opportunità di carattere ambientale.

. partecipare ai percorsi finalizzati a favorire in tutti i Comuni della Provincia di Alessandria quelle buone abitudini e quelle particolari tipologie di intervento finalizzate alla sicurezza fluviale, qualità e qualità delle acque, agli interventi in agricoltura di chiara compatibilità, ai procedimenti finalizzati alla differenziazione del rifiuto, al loro riciclo e a tutto quanto può contribuire a diminuirne volumi e quantità, senza ricorrere ad inceneritori e, per quanto possibile, discariche.

. approfondire tutte le tematiche che hanno inerenza con la questione dello “sviluppo sostenibile”, con particolare attenzione alle dinamiche esistenti tra ambiente e lavoro, avendo come obiettivi l’affermazione della dignità umana, della democrazia, del diritto al lavoro, allo studio e alla ricerca, del buon uso del tempo libero, in modo da favorire una migliore qualità della vita.

 

4. L’Associazione, per il miglior perseguimento dei fini suesposti, si avvarrà di consulenti e collaboratori, di volta in volta ufficializzati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione stessa, e promuoverà – periodicamente – incontri, occasioni di confronto, serate a tema e quant’altro utile al perseguimento degli scopi del sodalizio.

 

5. L’Associazione è sostenuta finanziariamente dal contributo di tutti i soci, a mezzo di quota anuale. Le quote sono trasmissibili solo in caso di trasferimento a causa di morte e non sono rivalutabili.

 

6. Potranno aderire all’Associazione, quali soci ordinari, con semplice domanda in carta libera indicante i dati personali fondamentali, tutti i cittadini residenti nel territorio della Provincia di Alessandria, che abbiano compiuto 14 anni di età. Più in particolare è prevista la “sezione giovani” dai 14 ai 18 anni e la “sezione normale” per gli altri.

 

7. L’iscrizione avviene tramite la sottoscrizione di quota minima di euro quindici per gli oltre 18 e per la “sezione giovani” di euro otto. Tale quota sarà comprensiva di una polizza assicurativa ai sensi delle norme vigenti e darà diritto alla ricezione del bollettino mensile “Obiettivo Ambiente”.

8. La domanda verrà sottoposta al Consiglio Direttivo che esprimerà parere inappellabile e definitivo. I soci hanno diritto a frequentare la sede sociale, qualora fosse in uso all’Associazione stessa e, comunque, potranno fregiarsi del domicilio postale attuale presso PRO NATURA – Viale medaglie d’Oro n. 34 – Alessandria.

 

9. Sono organi dell’Associazione:

. L’Assemblea dei Soci

. Il Consiglio Direttivo

. Il Presidente

 

10. L’assemblea dei soci può essere ordinaria o straordinaria.  Ad ogni scadenza annuale deve essere tenuta un’assemblea ordinaria. L’Assemblea Straordinaria può essere richiesta dal Consiglio Direttivo oppure da 1/10 (un decimo) dei soci, in qualsiasi momento.

 

11. L’Assemblea dei Soci delibera su: rendiconto, relazione tecnica e finanziaria, proposte del Consiglio Direttivo o dei Soci che siano poste all’Ordine del Giorno, elegge – inoltre – il Consiglio Direttivo.

 

12. La convocazione delle Assemblee viene fatta dal Consiglio Direttivo tramite avviso affisso nei locali della sede sociale almeno sette giorni prima della data della convocazione.

In esse, ogni socio ha diritto di voto e non può delegare altri a farsi rappresentare.

 

13. Il Consiglio Direttivo è composto da:

un Presidente effettivo

un Vice Presidente

un Segretario Tesoriere.

Dura in carica dal giorno della sua elezione per tre anni successivi, ha poteri per la straordinaria amministrazione e delibera col voto favorevole della maggioranza dei membri presenti.

 

14. Il Presidente assume la rappresentanza dell’Associazione per l’Ordinaria Amministrazione. In sua vece opera, secondo le casistiche previste dal Cod. Civile, il Vice presidente o, in sua mancanza il segretario amministrativo.

 

15. Il Presidente ha esclusivamente funzione di rappresentanza presso gli ambiti istituzionali e di movimento, di volta in volta indicati come favorevoli allo sviluppo dell’attività dell’Associazione, mentre la funzione di rappresentanza presso i mass-media ed in tutte le occasioni in cui l’Associazione verrà o si troverà coinvolta in attività, potrà spettare anche al Consiglio Direttivo stesso o ad altri delegati.

 

16. Il Presidente, nei limiti di quanto sopra, può aprire conti correnti, delegare per le operazioni di cassa altri membri del Consiglio Direttivo, convoca il Consiglio Direttivo e lo presiede, è responsabile delle attività sociali e degli atti amministrativi, firma la corrispondenza, mantiene i contatti con le autorità locali e gli organi federali; il suo voto, in caso di ballottaggio, è decisivo.

 

17. Il Segretario  - Tesoriere avrà il compito di presentare un rendiconto preventivo e si impegnerà a fornire, entro due mesi dalla chiusura di ogni singolo esercizio, un adeguato consuntivo di quanto incamerato o speso.

 

18. L’esercizio finanziario si apre il 1* gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.   E’ fatto obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario.     Il rendiconto preventivo deve essere approvato entro il 31 dicembre di ogni anno; il rendimento consuntivo sarà approvato entro il 31 marzo successivo all’anno in cui si riferisce.

 

19. Le entrate sono costituite da:

. dalle quote sociali stabilite ogni anno dall’assemblea dei soci;

. dagli utili delle manifestazioni sociali

. dai contributi di enti pubblici e privati

. da eventuali sponsorizzazioni

. da ogni altra forma di finanziamento decisa, secondo le norme di legge vigenti, dall’assemblea dei soci

 

20. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Gli utili o gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente connesse.

Le quote sono trasmissibili solo in caso di trasferimento a causa di morte e non sono rivalutabili.

 

21. La responsabilità della gestione amministrativa è assunta solidamente dal Presidente e dai membri del Consiglio Direttivo (vice Presidente e Segretario amministrativo, oltre ai consiglieri eletti).

 

22. Il presente statuto può venire aggiornato e modificato da un’assemblea con il voto favorevole di almeno due terzi (2 / 3) dei soci.

 

23. Lo scioglimento dell’associazione deve essere deliberato dall’assemblea, con il con il voto favorevole di almeno tre quarti (3 / 4) dei soci.

In caso di scioglimento l’assemblea nomina uno o più liquidatori fissandone i poteri.

L’eventuale patrimonio residuo è devoluto ad associazioni operanti in identico o analogo settore.

Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente atto si applicano le disposizioni di Legge in materia ed in particolare il Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.

 

 

 

Lo statuto è stato approvato all’unanimità nell’incontro che si è tenuto presso la Circoscrizione Nord sita in Viale Teresa Michel ad Alessandria alle ore 19.00 del 1 febbraio 2007.

 

 

Il presente statuto consta di  quattro pagine scritte a macchina e lette durante la riunione del primo febbraio 2007.    

 

 

 

 

Letto , firmato e sottoscritto in originale

 

Presidente     prof  Cavalchini Pier Luigi

 

 

 

 

(la firma è nell’originale)

Heading 1

bottom of page