top of page

ATTIVITA'.   e.r.i.c.a.  i 2 fiumi   -  Pro Natura Alessandria

​

2022.

​

​

                                        CONCORSO       

                  

“DISEGNI  DAL  VERO  O  ISPIRATI  DAGLI  AMBIENTI  CHE  TI  CIRCONDANO, NATURALI  O  ANTROPIZZATI,  DEGNI  DI  ESSERE  CONOSCIUTI  E  RIVALUTATI”

PREMESSA

L’associazione “e.r.i.c.a. i 2 fiumi – Pro Natura Alessandria” con la partnership di “DSF docentisenzafrontiere Piemonte”  bandisce un concorso per la realizzazione di opere uniche autografate che vadano ad arricchire la raccolta di opere originali in possesso delle associazioni aventi per tematiche la conoscenza e la difesa dell’ambiente, la sua salvaguardia e valorizzazione.

La presentazione delle opere selezionate e di quelle premiate in particolare (un primo premio, due secondi premi, tre terzi premi, per un totale di sei) avverrà contestualmente alla inaugurazione della mostra “Cambiamenti climatici. Immagini d’autore”, prevista per il prossimo mese di settembre.

Il concorso in oggetto fornirà agli studenti una speciale occasione per mettere in gioco la propria creatività e sensibilità artistica con l'obiettivo di conoscere e difendere meglio l’ambiente, la sua salvaguardia e valorizzazione.

 

PARTECIPANTI Sono invitati a partecipare al concorso gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado fino ad anni 11 compiuti alla data dell’ufficializzazione del presente concorso per la categoria 1,  per la categoria 2 tutte/i le/i giovani fino al compimento del 16 esimo anno. La categoria 3 è dedicata a tutte/i le/i giovani e diversamente giovani superiori al 16esimo anno di età.

 

TEMA DEI DISEGNI Gli alunni sono invitati a realizzare un disegno sul seguente tema: “La conoscenza e la difesa dell’ambiente, la sua salvaguardia e valorizzazione”. Ogni partecipante potrà consegnare un solo elaborato.

 

TIPOLOGIA E TECNICA DEI DISEGNI La tecnica di elaborazione del disegno è legata ai seguenti fattori, pena l’esclusione. Foglio da disegno bianco con grammatura, ovvero la pesantezza della carta, che può andare dal n.2 al n.4 ( il numero 2 identifica gli album con cartoncini più leggeri a 110 grammi/mq, mentre il numero 4 identifica gli album con cartoncini più pesanti a 200/220 grammi/mq.). Il formato deve essere il seguente: “piccolo” con  misura 24×33 cm, da non confondere con il formato A4 della carta (A4=21×29,7cm), Per la realizzazione degli elaborati potranno essere utilizzate solo “matite colorate” di qualsiasi tipo e durezza.

 

INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE Ogni disegno deve essere presentato con incollata sul retro un’ ETICHETTA in cui dovranno essere indicati: il NOME e COGNOME del partecipante di qualsiasi età (autore), (se studente) la CLASSE, la SCUOLA di appartenenza. Importante l’indicazione di un TITOLO del disegno.

 

CONSEGNA I disegni, inseriti in una busta trasparente, dovranno essere consegnati via posta al solo indirizzo: “ e.r.i.c.a. i 2 fiumi PRO NATURA. 15121 ALESSANDRIA. Viale Medaglie d’Oro n. 34.   Oppure direttamente a mano previo contatto con il n. 3351020361  (prof. P.L. Cavalchini) presso la cascina Moisa sita in Via della Moisa 3 ad Alessandria, oppure presso altro luogo della città da concordare.       ENTRO E NON OLTRE IL  25  AGOSTO  2022.

GIURIA E VALUTAZIONE DEI DISEGNI Gli elaborati verranno premiati per la creatività, l’originalità e per l’attinenza al tema del concorso. Saranno valutati da una giuria presieduta dall’ artista Giovanni Torchia, membro dell’associazione “e.r.i.c.a. i 2 f. Pro Natura” e da due membri ciascuno dei direttivi di Pro Natura Alessandria stessa e di “DSF docentisenzafrontiere Piemonte”.

Concluderà il Concorso una manifestazione che si terrà nell’autunno 2022 contestualmente alla inaugurazione della mostra “Cambiamenti climatici. Immagini d’autore”, prevista per il prossimo mese di settembre 2022.

PREMI E MENZIONI.  Tutti gli elaborati selezionati, di cui si raccomanda una copia precedente via fotocopia o foto autonoma a carico del/della concorrente, resteranno di proprietà di “DSF docentisenzafrontiere Piemonte” e verranno custodite presso gli archivi della sede della cascina Moisa. I sei premiati saranno esposti per tutto il periodo della mostra sui “Cambiamenti climatici” nel luogo che verrà destinato a tale iniziativa. Sono in corso al proposito contatti con Scuole e Istituzioni che ne valorizzino l’alto significato educativo e scientifico.

 

​

PRO  NATURA  -  ALESSANDRIA

Viale Medaglie d’Oro 34 - 15121  Alessandria        

e-mail: eventipronatura@gmail.compronaturaal@alice.it

tel. +39 3351020361                                                                   

http:// https://pronaturaal.wixsite.com/alessandria                     

FB: www.facebook.com/pronaturaal/        

educazione  ricerca informazione compatibilità ambiente

 

                            PRO  NATURA  -  PIEMONTE        Torino                                                        

                                 Via Pastrengo  n. 13 - 10128                                                                                                             

e-mail: info@pro-natura.it ; internet: www.pro-natura.it                                   

tel. +39 011 5096618 ; orario   lunedì - venerdì h. 15 - 19 ; sabato h. 9 - 12

 

 

......................................................................................................................................

 

Costruire Solidarietà con la Conoscenza!

Costruire Conoscenza con la Solidarietà!
------------------------------------------------------

Docenti Senza Frontiere 
c/o – Sala Scuderie.Via della Moisa n 3

 15121 ALESSANDRIA
Fax 0461 945237 

cell 335 1020361 /  331 1127049
Web. https://aol2021.wixsite.com/dsfpiemonte - www.docentisenzafrontiere.org 
--------------------------------------------------

<formazione@docentisenzafrontiere.org>

​

Heading 1

bottom of page